I campanari di Santiago nella Valle Ustica e nella Valle dell'Aniene

I campanari di Santiago nella Valle Ustica e nella Valle dell'Aniene

09/06/2022

11, 19, 25 giugno

L’amministrazione comunale di Percile e l’Aquila Reale - Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza in sinergia e co-progettazione con Pro Loco Percile, ViviAmo Percile e A.P.S. Cav. Luigi D’Epifanio – Percile, presentano:

 

I Campanari di Santiago nella Valle Ustica e nella Valle dell'Aniene, Percile - 11, 19, 25 giugno 2022

 

I Campanari di Santiago sono l'unico gruppo d'artisti del suono, compositori musicali e ricercatori cileni focalizzati sul salvataggio del patrimonio delle campane e campanili. Loro – Eduardo Sato, Tomás Brantmayer, Alvaro Nuñez e Sebastián Jatz Rawicz– svolgeranno un ciclo di concerti, interventi artistici in spazi pubblici, conferenze, proiezioni e ricerche che hanno l’obiettivo di coinvolgere, attraverso il suono delle campane, tutti i paesi della Valle Ustica - Licenza, Civitella, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro,  e anche le città di Subiaco, Tivoli e Roma.

 

Il progetto “I campanari di Santiago nella Valle Ustica” ospita il gruppo d'artisti del suono, compositori musicali e ricercatori cileni “I Campanari di Santiago”. L'unico gruppo artistico cileno contemporaneo focalizzato sul salvataggio del patrimonio del suono manuale delle campane. Dal 2012, questo collettivo composto da Eduardo Sato, Tomás Brantmayer, Álvaro Núñez e Sebastián Jatz, si dedica regolarmente in Cile e in altri Paesi alla realizzazione di interventi artistici e performativi negli spazi pubblici attraverso i suoni di lavoro manuale, il recupero e la valorizzazione patrimoniale delle campane.

 

Oltre al coinvolgimento del collettivo L’Aquila Reale e dell'Amministrazioni Comunali della Valle Ustica, il gruppo è stato riconosciuto meritevole del sostegno economico del Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio del Cile al fine di sviluppare il progetto artistico “I Campanari di Santiago nella Valle Ustica", che si svolgerà dal 10 giugno al 2 luglio 2022. Un ciclo di concerti, interventi artistici in spazi pubblici, conferenze, proiezioni e ricerca che hanno l’obiettivo di coinvolgere – attraverso il suono delle campane – tutti i paesi e le comunità della Valle Ustica (Licenza, Civitella, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro), ma anche le città di Subiaco, Tivoli e Roma, al fine di promuovere e rafforzare il mantenimento e la rigenerazione di un patrimonio comune e condiviso.

 

Percile - Programma degli eventi

11 giugno

Percile Piazza Garibaldi - San Rocco. Ore 20:30.

Presentazione del progetto e proiezione del documentario “Paesaggi estinti”. A seguire, rinfresco offerto dall’Associazione ViviAmo Percile.

 

19 giugno

Percile Chiesa di Santa Lucia, Ore 18:00.

Processione del Corpus Domini, a seguire rinfresco offerto dalla Pro Loco di Percile.

 

25 giugno

Percile Santochiocchio, Ore 18:00.

Nel contesto delle numerose attività che verranno svolte, uno dei momenti più significativi sarà il “Concerto di Campagna” (Jatz & Brantmayer), che si terrà nel nuovo piazzale della strada che da Licenza porta a Civitella. Si tratta di un concerto con performance artistica che i Campanari di Santiago svolgeranno insieme suonando contemporaneamente le campane delle Chiese di Licenza, Civitella, Percile e Roccagiovine, con il prezioso contributo dell’Associazione Bandistica Musicale Antonio Sersale di Licenza e del Coro Digentia di Licenza. A Percile, nell’ambito della manifestazione dei Borghi più Belli d’Italia “Notte Romantica 2022” verrà allestito a Santochiocchio un punto di ascolto del concerto.

 

Programma completo della manifestazione.